Alice Mafessoni

Alice Mafessoni

Flauto

M° Alice Mafessoni

Alice Mafessoni, nata a Brescia nel 1991, frequenta il Conservatorio “L. Marenzio” della sua città diplomandosi nel 2011 sotto la guida del M° Mauro Scappini. Nel 2009 si classifica al secondo posto al concorso internazionale “Città di Bardolino”. Nel 2012, insieme ad alcuni componenti dell’ensamble dell’Istituto Peri di Reggio Emilia, si classifica al quarto posto nel concorso internazionale di Musica da Camera “Città di Piove di Sacco”. 

Nel 2013 consegue, con il massimo dei voti e lode, il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso l’Istituto superiore di studi musicali “A.Peri” di Reggio nell’Emilia sotto la guida dei Maestri Giovanni Mareggini, Gianni Biocotino, Marco Zoni e Michele Marasco. Prosegue gli studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano dove, nel 2015, ottiene, con il massimo dei voti, il Master di II livello sotto la guida del M. Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala. Dal 2009 intraprende lo studio dell’ottavino con il M° Maurizio Simeoli proseguendo poi con il M° Giovanni Paciello.

Dal 2013 collabora con l’ Orchestra di flauti Zephyrus con la quale ha svolto concerti in diverse città italiane e all’estero.

Svolge concerti cameristici con L’Ensemble Emporté e con il Gruppo da camera Caronte.

Dal 2014 al 2017 ricopre il ruolo di ottavinista presso l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala con la quale ha svolto concerti in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi.

Collabora inoltre con la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Vallecamonica, l’Orchestra L.V. Beethoven, l’ Orchestra l’Incanto Armonico e l’Orchestra Antonio Vivaldi suonando sotto la direzione di maestri di fama internazionale tra cui Luisi, Metha, Noseda, Coleman, Fischer, Eschenbach, Honek, Tatarnikov, Rustioni, Mariotti, Böer.