Il Maestro

Il Corpo Musicale A. Raineri di Rodengo Saiano è diretto, dal 1995, dal M° Giorgio Tonelli.

Giorgio Tonelli si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del Prof. Luciano Antonioli, perfezionandosi in seguito con K. Leister e J. Lancelot.
Nel 1979 ha vinto il Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa”, nel 1981 ha vinto il concorso “Laboratorio Lirico Sperimentale “ di Alessandria, e nel 1983 è risultato finalista al concorso per primo clarinetto indetto dal “Teatro alla Scala” di Milano.
Collabora con l’”Orchestra del Festival Brescia-Bergamo”, i “Cameristi Lombardi”, la “Sinfonietta Italiana” e l’”Orchestra sinfonica di Brescia”.
Ha fatto parte dell’”Ottetto di fiati di Brescia”, diretto dal Maestro Alceo Galliera, con il quale si è esibito nei più prestigiosi teatri italiani e esteri.
Fa parte del trio “Luca Marenzio” di Brescia, che propone oltre a programmi di musica classica anche opere in collaborazione con compagnie teatrali.

Di particolare rilievo è l’attività concertistica svolta con il “Gruppo da Camera Caronte” con il quale collabora da oltre vent’anni, dando vita a numerose prime assolute in Italia e all’estero e con il quale si è esibito per ressegne e festival internazionali (fra cui “Festival della Valle d’Itria”, “Sagra Musicale Umbra”, “Perugina Classico”, “Giornate Catulliane”, Tournee Libanese per Istituto Italiano di cultura) e in prestigiosi teatri (Teatro grande di Brescia, Teatro Bonci di Cesena, Teatro dei Filodrammatici di Faenza).Con lo stesso gruppo ha effettuato molte registrazioni radiofoniche e discografiche.
Dal 1980 è docente della cattedra di clarinetto presso la S.M.S. di Rezzato – Brescia.
Da molti anni si dedica alla formazione musicale di gruppi bandistici.