Heavy Weather

Eh, l’altra sera quando mi dicevano dài che ci troviamo alle otto, anzi dieci minuti prima che ci prepariamo che il concerto comincia alle otto e mezzo circa. Però a guardare in su il cielo non prometteva niente di buono e anche la sera quando siamo arrivati a Paderno a mettere giù le sedie, pensavo “ma qui stasera mica suoniamo, guarda che nuvole!”. Infatti Alberto ha pensato una cosa intelligente, lo vedo che copre la batteria con un bel telo di cellophane, che sembra quasi nuova ancora imballata, ma almeno se comincia a piovere non si rovinano i tamburi, le pelli ..

Alla fine, incredibile ma il tempo sembra che regga .. certo due gocce ogni tanto cadono, ma si può fare e c’è anche il pubblico, qualche coraggioso che ha pensato che si può anche rischiare ad uscire di casa per andare a sentire la banda.

Quindi si suona, dài che ce la facciamo, combattendo contro il vento che ti gira le pagine, e sempre al momento meno opportuno, fortuna che qualcuno mi presta qualche molletta da bucato e con poco si risolve. Cominciamo a crederci di poter arrivare in fondo, di suonare tutto il programma, intanto il primo tempo l’abbiamo smarcato, una brevissima pausa e si riparte, primo pezzo .. tutto bene ed era anche bello lungo, iniziamo il secondo, e dal pubblico vedo qualcuno che si alza e comincia a correre, poi sento le gocce .. ahia: il temporale è cominciato. Il Maestro tiene duro ancora un po’ e per un attimo penso “dopotutto non è mica male, abbiamo già suonato sotto la pioggia”, cose che capitano anche spesso quando sei in giro a sfilare, ma il concerto è diverso, c’è quest’atmosfera particolare .. però piove troppo e quindi al momento giusto, quando ci sta, un segnale e chiude il brano: tutti al riparo!

C’è ancora tempo per suonare qualcosa sotto il portico, in piedi, mettendo qualche leggio qua e là, stretti in una formazione non proprio canonica, cerchiamo di stare almeno vicini tra strumenti della stessa sezione, un brano o due che si possono fare per gli alpini e poi, visto che il concerto non è più così ufficiale, ci sta ancora qualche suonata “libera”, così al volo .. di quelle che si conoscono a memoria.